Bioetica - 1

Bioetica

ATTENZIONE! ISCRIZIONI CHIUSE! 

Il corso mira al potenziamento di competenze professionali volte a riconoscere, interpretare, analizzare i dilemmi morali che investono individui e gruppi nella tutela della salute.

In tale direzione mira a potenziare le conoscenze sulle posizioni etiche e bioetiche presenti nel dibattito pubblico nonché sui nessi esistenti tra etica, bioetica e cittadinanza.

Nell’attuale scenario sociale, caratterizzato da trasformazioni e conflitti, emerge una rinnovata interrogazione di senso.

La bioetica recupera la competenza etico - argomentativa della filosofia e la impegna dinanzi alle istanze aperte dalla tutela della salute, dalla prevenzione e cura delle malattie.

La bioetica, per la sua apertura costitutiva al pluralismo etico ed alla interdisciplinarietà, può costituirsi come il luogo proprio dove portare a maturazione questi processi.

In particolare, alla luce delle trasformazioni introdotte dalla pandemia dovuta al Covid 19, la bioetica può rappresentare la base per ripensare più efficaci interventi finalizzati alla cura della vulnerabilità ed offrire spunti innovativi per la ricerca e per una rinnovata attenzione all’organizzazione dei servizi sanitari e sociali.

 

Riferimenti Segreteria I modulo: sig.ra Maria Pallini 081 220 5296 - m.pallini@santobonopausilipon.it

e-mail per iscrizioni: ecm@santobonopausilipon.it

Come raggiungerci:

  1. A piedi da via Pontano (I traversa a sinistra provenendo da via Crispi - piazza Amedeo - stazione metro 2) proseguendo dopo l'ufficio postale.
  2. A piedi o in auto (da parcheggiare nelle strisce blu) da via Riviera di Chiaia 126, tramite un ascensore interno.
  3. In auto presso il Garage S. Maria di via della Croce Rossa, 6 convenzionato con l' AORN e accessibile esclusivamente dalla Riviera di Chiaia o da via Martucci, in quanto la parte finale di via della Croce Rossa è interdetta per una frana. Dal garage, tramite scala e ascensore interni  - riservati a chi ha parcheggiato l'auto - si accede direttamente alla sede del convegno.

 

Location

  • AORN "Santobono - Pausilipon", Salone II piano
    Via della Croce Rossa 8 Riviera di Chiaia 80122 Napoli Come raggiungerci: 1. A piedi da via Pontano - I traversa a sinistra provenendo da via Crispi - piazza Amedeo - stazione metro 2 - proseguendo dopo l'ufficio postale. 2. A piedi o in auto (da parcheggiare nelle strisce blu) da via Riviera di Chiaia 126, tramite un ascensore interno. 3. In auto presso il Garage S. Maria di via della Croce Rossa, 6 convenzionato con l' AORN e accessibile esclusivamente dalla Riviera di Chiaia o da via Martucci, in quanto la parte finale di via della Croce Rossa è interdetta per una frana. Dal garage, tramite scala e ascensore interni - riservati a chi ha parcheggiato l'auto - si accede direttamente alla sede del convegno.

Allegati